Premio per la Danza “Città di Foligno

Ore 21:15
presso Auditorium San Domenico


Ingresso Gratuito
Prenotazione al numero:
347 305 2179


Una serata per i nostri più grandi protagonisti, tra compagnie storiche e nuovi ensemble,
autori noti e coreografi emergenti.

I Premiati 2024

Premio Autrice Emergente

va a Vittoria Girelli, artista italiana con un percorso tra l’Accademia Teatro alla Scala e l’English National Ballet School, ora al Stuttgart Ballet. Recentemente ha conquistato il pubblico internazionale con il suo vocabolario coreografico raffinato. È attesa in Italia con In Esisto al Teatro dell’Opera di Roma nella stagione 2024/25.

Premio al Coreografo “Rivelazione 2024”

va a Roberto Tedesco, ex interprete di punta dell’Aterballetto, ora coreografo premiato a livello internazionale, noto per il suo segno creativo e drammaturgico significativo.

Premio alla Carriera 2024

Premio alla Carriera 2024 a Roberto Zappalà, Coreografo e direttore artistico di Scenario Pubblico | Compagnia Zappalà Danza, Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza, Roberto Zappalà è un artista acclamato a livello italiano e internazionale, ospite per la prima volta al Foligno Danza Festival. Dalla metà degli anni Novanta, ha avviato una ricerca sul movimento in Sicilia, combinando la cultura locale con una visione internazionale. La sua compagnia ha sviluppato un linguaggio gestuale di grande impatto visivo e significato. Zappalà ha creato oltre 80 lavori per la sua compagnia e collaborato con ensemble, registi d’opera e artisti di fama italiana e internazionale.

Tra i protagonisti del PremioCittà di Foligno” 2024 un ballerino straordinario: Jacopo Bellussi, genovese, star del Balletto di Amburgo e da quest’anno anche étoile del Ballet de Opéra national du Capitole di Tolosa. Tra i più brillanti interpreti della sua generazione e protagonista acclamato delle creazioni di John Neumeier, Bellussi riceverà a Foligno.

Premio Stella Internazionale

a Francesco Gabriele Frola, lead principal all’English National Balletdal 2018 e primo ballerino al National Ballet of Canadafino al 2020. Artista di lunga esperienza, apprezzato dai teatri internazionali, è un onore accoglierlo al Premio “Città di Foligno”.

Premio Interprete dell’anno

a Camilla Cerulli, solista del Teatro alla Scala di Milano, recentemente segnalata per il debutto in Coppélia di Alexei Ratmansky nella stagione 2023/24.

Premio Migliore Interprete

a Michele Satriano, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, riconosciuto per le sue doti interpretative. Recentemente ha impressionato in Closer di Benjamin Millepied durante Equilibrio Festival 2024.

Il Premio al Merito per la Coreografia

va a Giovanni Insaudo, fondatore del collettivo di danza I VESPRI, piattaforma creativa che lo ha spinto in un viaggio di autoscoperta, permettendogli di forgiare un suo linguaggio artistico e una specifica identità di movimento. Con trascorsi di danzatore, attivo soprattutto all’estero con numerose collaborazioni e riconoscimenti importanti, si è affermato recentemente anche in diversi festival e contesti italiani, apprezzato (e sempre più richiesto) per la robusta cifra stilistica.

Premio “Città di Foligno”:

  • Migliore Interprete – Danza contemporanea: Ivana Mastroviti, pugliese, solista dell’Aterballetto dal 2009, nota per il carisma e la versatilità stilistica.
  • Merito – Interprete contemporanea: Sandra Salietti Aguilera, danzatrice spagnola freelance, collaboratrice di rinomate compagnie e coreografi come Forsythe e Goecke.
  • Merito – Interprete di Compagnia: Nicola Stasi, danzatore dell’MM Contemporary Dance Company, apprezzato per presenza scenica e tecnica.
Premio Speciale – Ballerino italiano all’estero

va a Nicola Di Vico, ex studente della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, ora membro dell’Opéra de Paris, promosso Coryphée nel 2022 e Sujet nel 2024.

Premio Speciale – Artista urban

va a Mattias Amadori, ballerino e maestro di HipHop Freestyle, riconosciuto per il suo originale linguaggio.

Premio Giovane Promessa

va a Michael Settanni, neodiplomato alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, noto per la sua personalità scenica e dedizione.

Ai premiati verranno consegnate Le Ballerine dell’artista folignate Stefania Rosichetti, opere uniche in tecnica raku.